>Filmjölk

>

Non so se è capitato anche a qualche turista o novizio erasmus, però ai tempi di quando non parlavo neanche mezza parola di svedese ed ero uno studente post laurea appena sbarcato in Scandinavia mi capitò di imbattermi in un cartone di latte col nome di Filmjölk. Leggendo penso mjölk = milk quindi latte, fil sarà l’equivalente di fresco, pastorizzato o qualcosa del genere. Il prodotto in questione però è una via di mezzo fra lo yogurt (più liquido) e il latte (molto acido) e gli Svedesi doc lo adorano, spesso con i cereali (o anche con lo yogurt); infatti la Svezia è uno dei pochi posti dove si mangiano i corn flakes con lo yogurt invece che con il latte). Per la cronaca, ha un sapore più pungente una acidità differente rispetto allo yogurt perchè i batteri che scompongono gli zuccheri sono dei batteri differenti.

Ora la storia curiosa. La Mamma Arla che lo produce ha dovuto rispondere ad una lamentela piuttosto inaspettata da parte di una cliente a Nord-Ovest di Göteborg come riportato dall’Expressen. Versando le ultime goccie dell’acido liquido è caduto insieme alla parte più densa del cartone niente popo-di-meno-che un preservativo! La povera donna è rimasta tanto scioccata da non aver mangiato per due giorni consecutivi. La Arla risponde che non è possibile che un simile oggetto sia finito nel prodotto finito, anche per via dei numerosi filtraggi a cui viene sottoposto il liquido che non permetterebbe assolutamente il passaggio di un oggetto cosi grande.
La donna ribatte che nessuno in casa sua avrebbe potuto fare uno scherzo del genere. Si pensa quindi a una terza ipotesi di sabotaggio, nel tragitto, o nei punti vendita.

Scommetto però che non mangerà più Filmjölk tanto facilmente.
E forse non sarà la sola.

Advertisements

2 responses to “>Filmjölk

  1. >Aha meno male 😉

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s