>Quanto costa la vita in Svezia?

>

Ecco è arrivato il momento di fare Mr. Prezzi.

I prezzi a cui faccio riferimento sono relativi al costo della vita nella città di Stoccolma. Avendo però vissuto anche a Göteborg (ed essendomi recato recentemente a Umeå) posso confermare che non ci sono sostanziali differenze per quanto riguarda i supermercati e la vendita al dettaglio. Ovviamente ristoranti, affitti, e così sono più soggetti a fluttuazioni e variano da città a città, poi a seconda del quartiere, città o supermercato (Lidl è più economico così come Willy’s discount svedese e così via, ma non ci troverete le prelibatezze importate e in quanto a frutta e verdura poca scelta). Da tenere conto che le variazioni per uno stesso prodotto della stessa marca possono anche essere del 35% a seconda del supermercato e del quartiere (ripeto per medesimo prodotto fra supermercati differenti o stessa catena ma zona diversa!).

ricordiamo il cambio è : 1 euro (EUR) equivale (oggi) a 9,317 corone svedesi (SEK).

Se siete pigri fate il cambio 10 kr = 1 euro (100kr = 10 euro e così via) tenendo conto che in realtà è un po’ di più.

Andiamo in ordine sparso:

 
Una birra (pinta) in un pub, tendenzialmente tra le 38 kr e le 60 kr (si ci sono posti dove costano anche meno e anche di più ma nella media diciamo che si aggira intorno alle 45 kr).

Abbonamento mensile ai mezzi pubblici (metro, bus, trenini cittadini, traghetti, tutto incluso) 690 kr.

Sigarette 45 kr. Biglietto del cinema 95 kr/120 kr.

Un espresso 20/25 kr
hot-dog + bibita 29 kr

Un kebab costa 50 kr
Bottiglietta d’ acqua (acquistata in chiosco) 18/22 kr

Menù del Mac (non ci vado quasi mai, ma serve tenerne conto visto che gli economisti usano il Big Mac Index come parametro di valutazione) 55/60 kr.

Pranzo fuori, vari menù/buffet asiatici, sushi, etc. da un minimo di 50 kr, (appunto il kebabazzo) fino alle 120/140 kr. Tutto sommato si spende poco per pranzare fuori.

Facendo riferimento a ICA, catena svedese ecco il paniere di prezzi (come campione dovete accontentarvi di quello che ho comprato io).

Banane 36,50 kr/kg
1 Mozzarella di bufala (industriale) 28,9 kr
cipolle 2,90 kr/kg
Succo d’ arancia (banco frigo 100% frutta) 27,50 kr
latte 10,50 kr
pomodori (olandesi) 25 kr/kg
uova 6 (bio) 25,90 kr
Rotolone di carta da cucina (3 pezzi) 25,90 kr
Pesto fresco (italiano) 29,90 kr
Melanzane 36,50 kr/kg
Hamburger (freschi) 400 gr 32 kr.
Mezzo pollo arrosto (cotto) 25 kr
Busta di insalata pronta 25 kr
100gr tacchino a fette 22 kr.

e così via…tendenzialmente il cibo, soprattutto verdura e frutta sono particolarmente costosi, tanto che se si fanno i conti conviene mangiareun’ insalata fuori piuttosto che comprare tutti gli ingredienti e farsela da se.

Curiosità: se impazzite e girate come matti e non trovate lo zafferano, ma sapete che in Svezia è conosciuto e usato (ci fanno dei tipici dolci per Santa Lucia, I Lussekatter) andate alla cassa. Lo tengono nella cassa insieme ai soldi (dove tengono i pezzi grossi).

Cose da non preparare: non fatevi mai venire in mente di fare una insalata di riso. Vi conviene comprare un filetto sopraffino (a conti fatti vi costerebbe 10 euro).

Advertisements

2 responses to “>Quanto costa la vita in Svezia?

  1. >Se vuoi prendo lo scontrino della spesa di sabato per fare un rapido raffronto con la coop italiota …L'unica nota che potrei aggiungere così su due piedi è che domenica scorsa al cityterminalen mi hanno dato un buon espresso a 15 kr, e in effetti mi sono parecchio sorpreso che costasse così poco.

  2. >si dai sarebbe interessante, mettilo come commento per fare un paragone. Si ci sono posti con l´espresso a 15 kr poi qui distinguono fra singolo e doppio, (anche uno a Söder eheh) ma sono le eccezioni. E poi i 7eleven o i pressbyrån ma quello è più brodaglia che comunque bevo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s