>Questo strano tabacco chiamato Snus

>

Sembrano delle micro bustine di te. In realtà sono dei pacchettini di una polvere di tabacco umido e dall´odore piuttosto pungente e per nulla attraente. Oltre a quello porzionato c´è quello sciolto, tipo quello che sputano i cowboy, probabilmente, mai visto di persona. È un prodotto tipico scandinavo e viene gustato (?) o meglio assorbito posizionandolo sotto il labbro a contatto con la gengiva. Recentemente il governo svedese di centro-destra che ha presieduto il parlamento europeo voleva diffondere (salutisti quando fa comodo come il systembolaget) questo prodotto che per il momento non è vendibile nell´Unione Europea.
Pare che il tabacco sia mescolato con acqua, e sale e carbonato di sodio. Consumo medio in Svezia è di sedici pacchetti all´anno per persona.

Il divieto di fumo nei locali ha forse incrementato l´uso. Personalmente l´ho provato tempo fa e fa veramente schifo, brucia e lo si ri-usa, mettendolo in un piccolo scomparto presente nel pacchetto (vi basterà annusare il contenuto per starne alla larga (In rari casi ha portato stranieri a dar fuori). Dicono che danneggi le gengive, e provochi cmq il cancro non ai polmoni ma alla bocca o altre zone, gli effetti comunque non sono ancora chiari. Inoltre contiene piu nicotina di na semplice sigaretta. Ovviamente nessun effetto per chi vi circonda a differenza delle sigarette.
Sconsiglio vivamente l´uso!
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s