>Euro che avanza

>

1 euro = 10,4323523 svenska kronor

Sarà per via della crisi, per via delle incertezze dell´economia globale (la crisi di Dubai ha fatto tremare ancora i mercati mondiali), o per via delle recenti notizie che Ikea, nonostante continui a crescere, ha avuto una contrazione dei guadagni, conseguenti alla Corona debole, fatto sta che cresce il numero degli svedesi favorevoli all´Euromoneta. L´atteggiamento “facciamo come gli inglesi”, non ha avuto forti danni come per il paese d´oltremanica colpito sia sul fronte del deprezzamento valutario che dalla crisi finanziaria; però è anche vero che la corona si è deprezzata visibilmente.
Storicamente però gli Svedesi tendono a supportare l´Euro ogni qual volta che la Corona attraversa momenti di turbolenza. Anche se nel 2009 si è rafforzata, ma sempre su livelli piuttosto bassi ( nell´ultimo anno e mezzo – 15,7%). L´analista dei mercati valutari Carl Hammar della SEB dice addirittura che la crisi sarebbe stata più forte se la Corona svedese non fosse stata debole.

Dato interessante è che gli uomini svedesi sono favorevoli al 50.3%, mentre le donne svedesi solo al 37,2%. Questo forse è dovuto alla tendenza ad avere posizioni più conservatrici da parte dell´elettorato femminile, così come il timore che un ulteriore integrazione possa portare a un restringimento dei privilegi di cui godono in Svezia. Ma anche dal fatto che i media, tendono a diciamo così, non toccare troppo alcune tematiche di portata globale come avviene in altri paesi. La stessa agenda-setting dei media è molto incentrata sulla Svezia, mentre le notizie negative sono tendenzialmente di disservizi, scandali o cronaca, dove è possibile indignarsi senza troppo sollevare dibattiti a livello di “sitema”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s