>La Saab: insalvabile

>

Tuona il quotidiano DN “è finita.”

Le vendite sono crollate del 65% mentre i concorrenti sono cresciuti. La Saab ha 3400 dipendenti in Svezia. L´indotto generato da Saab si stima produca altri 12000 posti di lavoro. La fabbrica principale si trova a Trollhättan. La Koenigsegg, società Davide che si era proposta di acquisire la Saab Golia, è un marchio di auto sportive di lusso, frutto della passione del suo fondatore, ha 45 dipendenti e produce automobili costosissime. Negli ultimi tempi ha titubato forse per via dei numeri catastrofici comunicati recentemente.
La GM, che è l´attuale proprietaria di Saab aveva detto che voleva sbarazzarsi di Saab entro il 2010. La Saab aveva iniziato la sua storia producendo aerei nel 1937, con una grande cura e know-how per la aerodinamica.

È un marchio un po particolare forte degli aficionados, forse un po come per la Lancia. Come una dipendente Saab mi ha sottolineato, la Saab non la si compra se ci si avvicina al mondo Saab. Un marchio difficile quindi nell´acquisire nuovi clienti. O la si apprezza subito o non la si compra mai. Certo se questa era la filosofia di espansione dell´azienda….
(Fonte Dagens Nyheter).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s