>Voddler: nuovo servizio per guardare film in modo legale e gratuito

>

Chi non ha sentito parlare di Spotify? Per riassumere brevemente Spotify È un servizio svedese, dove è possibile registrarsi e ascoltare gratuitamente e in maniera legale la musica. In pratica è una sorta di iTunes, ha una interfaccia simile e un campo di ricerca dove è possibile solo ascoltare (non scaricare) migliaia di canzoni. Il servizio viene aggiornato continuamente con nuovi album e gruppi che possono anche essere richiesti all´occorrenza. Unico disturbo è un messaggio pubblicitario, come avviene per le radio, ogni tanto. Si può evitare pagando un abbonamento mensile. Sembra che sia stato anche lanciato spotify mobile. Ora il fratello in formato video si chiama Voddler. È, in pratica, uno Spotify per i film. I film saranno gratuiti, ad alta qualità e solo alcuni minuti di pubblicità prima del film, un po´come avviene al cinema. Al momento già 90 mila persone si sono registrate al servizio e aumenta continuamente. La compagnia telefonica Bredbandsbolaget ha invitato 500 mila utenti al servizio. Il nome curioso deriva da VOD, Video On Demand.

Quello che distingue questo servizio da altri già presenti e´la tecnologia e promette una vera e propria rivoluzione se prenderà piede come crediamo anche nei confronti della pirateria. Si va sempre di più verso la convergenza tv-computer e perché no anche mobile cambiando definitivamente i luoghi e le modalità di fruizione degli utenti.

La gloriosa Olivetti (che fu) lanciò nel 1995 il computer Olivetti Envision frutto di un´idea lungimirante (forse anche troppo precursore dei tempi) un desktop da collegare alla tv con tastiera ergonomica per le ginocchia, ma la produzione venne interrota nel 1996 per scarse vendite.


In piena tradizione italiana: creatività, genialità, lungimiranza di alcuni individui (a volte geni, in questo caso il centro di ricerche).

Quattordici anni dopo, con lo sviluppo della rete attuale, e con le debite proporzioni hardware (la console Xbox 360 permette oggi di affittare e vedere film sul televisore) sarebbe stato forse un successo. Peccato che sarà qualcun´altro, in qualche altro paese probabilmente, a beneficiarne. E noi dietro a inseguire.

Advertisements

One response to “>Voddler: nuovo servizio per guardare film in modo legale e gratuito

  1. >A Roma fu presentato con un ricevimento sontuoso a Villa Miani. Peccato che non ci credesse nessuno. A quei tempi un PC (M24) in famiglia era quanto mai raro, il suo costo era quasi proibitivo, quindi pensare ad "Envision" era praticamente un sogno. E poi l'Azienda era quasi allo stremo delle forze finanziarie e quindi con poco da investire.Il Credit Manager Olivetti

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s