>Le targhe per i passeggini

>


Dati alla mano: il tasso di natalità è stato di 10,15 nel 2008 è facile incontrare diverse mamme (spesso giovani papà con tanto di Ipod e skateboard)con passeggini SUV, ruote alte e a volte a due posti se si tratta di gemelli. Dico SUV perchè nulla a che vedere con i passeggini italini stile Chicco, ruote piccole pieghevoli fatti per entrare nel portabagli della nuova 500.

Questi passeggini vengono parcheggiati davanti alle porte centrali dei bus quella per far scendere i passeggeri. Data la prolificità degli Svedesi è facile imbattersi in questi passeggini, che sono dotati di targa, solo per moda, col nome del trasportato. Ho notato che ci sono diversi siti dove ordinare tali targhe, come ad esempio Skyltexpressen. Comunque potrebbe esssere una idea carina per un regalo. In Italia sareste gli unici ad averla!

A volte, ma non così frequentemente come un tempo (mi dicono soprattutto nelle grandi città mentre nei piccoli centri è più frequente), questi suv con bimbo vengono parcheggiati fuori dai negozi piccoli dove sarebbe poco agibile circolare.
Per noi può sembrare un gesto folle, ma invece è un indicatore della percezione di sicurezza (o meglio storicamente del non-pericolo) di incontrare un cane randagio che se lo pappa, o rapitori e quant´altro. Probabilmente lasciarlo al fresco, non è una pratica crudele, bensì serve proprio a non far schiattare di caldo il bimbo imbacuccato perbenino. Tornpando alle targhe oggi mi sono imbattuto in un barnvagn (passeggino) con la targa “TOR”, come il Dio del Tuono. Ho pensato un po´ pretenziosi questi genitori! Allora mi sono detto io devo fare di più: avendo origini ed una educazione classica greco-romana, mio figlio lo chiamerò come il padre di tutti gli dei: ZEUS!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s