>Björn Ulvaeus (ABBA): canta che è meglio

>

In perfetto stile svedese, Björn Ulvaeus prende fortemente posizione contro la religione.

Afferma infatti che (testuali parole) “probabilmente, non c´è nessun dio”. Probabilmente. Analizzerei l´utilizzo dell´avverbio probabilmente. Il probabilmente sta li nel caso dovesse scoprire o incontrare, al momento della sua dipartita, che un Dio esiste realmente.

Il buon Björn potrebbe difendersi dicendo: ” ma io ho detto probabilmente; non ho detto certamente, non avevo intenzione di negare totalmente la tua esistanza, O Signore Mio!” Insomma si tiene uno spiraglio? Perchè non si sa mai, si fosse sbagliato: se e così onnipotente come dicono meglio premunirsi.

Il probabilmente, sta a significare che è probabile (nel senso probabilistico e statistico del termine) che non esista nessun Dio?

O che molto probabilmente, non ha elementi per poter affermare la sua esistenza quanto piuttosto la sua non-esistenza, visto che non ha mai riscontrato dei “segnali” diretti da lassù che potessero indurlo a propendere a credere piuttosto che a non credere.

Ora la critica non viene da un fervente e tanto meno osservante religioso. (chi mi conosce si stupirà probabilmente di questo articolo). Questa uscita pubblica con le proprie deboli e a questo punto infondate convinzioni lascia a mio parere il tempo che trova. Mi spiace ora toccare sua maestà Abba; però non riesco a togliermi dalla testa un paragone forse un po estremo ma efficace. Mi ricorda molto l´atteggiamento neutrale della Svezia durante la Seconda Guerra Mondiale: neutralità si, ma collaborare con i tedeschi vendendo ferro, legname e facendo circolare più o meno liberamente merci (e altro?) sul proprio territorio. Perchè i nazisti dovrebbero perdere, probabilmente. Ma non si sa mai.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s